Coronavirus, ultime notizie.

Informazioni sulla posizione di Swiss Aquatics e sul concetto di protezione aggiornato (17.12.2021)

Disclaimer:

Per noi è importante che consideriate le seguenti note come informazioni. Lo scopo di questa lettera non è quello di influenzare nessuno, ma di rendere disponibili tutte le informazioni in modo che ognuno possa prendere la propria decisione. Inoltre, vi stiamo inviando questa lettera ora, perché le prime competizioni internazionali si stanno avvicinando e vogliamo che tutti abbiano la possibilità di pensarci e che non sia improvvisamente troppo tardi.

Fatti sulla situazione:

Quest'anno le World Series, i campionati europei e mondiali (elite e junior) si svolgeranno in diversi paesi, anche fuori dall'Europa. Ogni paese ha condizioni diverse per l'ingresso. Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che alcuni paesi rifiutano l'ingresso alle persone non vaccinate. Il Canada, dove sono in programma i campionati mondiali juniores, ne è un esempio. In Giappone, dove si stanno svolgendo i campionati mondiali di elite, non sappiamo nemmeno se ci sarà permesso di entrare nel paese (se siamo vaccinati o meno). Inoltre, gli organizzatori della competizione e la LEN/FINA hanno anche delle regole di cui dobbiamo tenere conto se vogliamo partecipare. Poiché le regole cambiano costantemente, noi come federazione non possiamo prevedere cosa succederà tra 2 o 6 mesi.

I prossimi passi di Swiss Aquatics Nuoto Artistico:

Nel nostro caso, le selezioni per le squadre finali nazionali avranno luogo nei prossimi mesi. Vorremmo solo attirare la vostra attenzione sul fatto che dobbiamo rispettare le regole stabilite e che un atleta non vaccinato potrebbe non essere in grado di venire. Di nuovo, per favore! Ti inviamo questa e-mail affinché tu abbia tutte le informazioni e il tempo per decidere. Ogni atleta ha il diritto di scegliere se vuole essere vaccinato o no! È molto importante per noi che si capisca questo. Anche se non farsi vaccinare può portare a non competere all'estero, fate ciò che è giusto per voi. Non vogliamo che nessuno si senta obbligato a farsi vaccinare se non vuole. Ci rendiamo conto che può essere difficile scegliere tra la passione e i valori personali, perché non si vuole privarsene Avete abbastanza tempo per fissare le due date di vaccinazione e riceverle, oppure fateci sapere se preferite rinunciarvi e potenzialmente non partecipare.

Posizione di Swiss Aquatics e Swiss Olympic:

Cliccando sul seguente link, troverete tute le informazioni sulla posizione di Swiss Aquatics e sul concetto di protezione aggiornato (17.12.2021): https://www.swiss-aquatics.ch/fr/news/concept-de-protection-fsn-update-10-septembre-2021/

Swiss Olympic raccomanda di essere vaccinati. Potete trovare informazioni su questo argomento cliccando sul link qui sotto: https://www.swissolympic.ch/fr/a-propos-de-swiss-olympic/Dossier-Covid-19/Testen-und-Impfen?tabId=b0880da5-0199-47a0-be44-8c5eb3f7c7e8

Processo di vaccinazione

Se volete essere vaccinati, il processo richiede tempo. Poiché molte persone devono registrarsi per la dose di richiamo al momento, prendere un appuntamento potrebbe richiedere più tempo del solito. Inoltre, ci vogliono circa 4 settimane dalla prima alla seconda dose, e infine, non sarete considerati completamente vaccinati fino a 14 giorni dopo la seconda vaccinazione (questi 14 giorni devono essere completati prima di partire per il campo di allenamento).

Se avete domande, non esitate a contattarci.

Informazioni aggiuntive:

La nuova variante Omikron si sta diffondendo molto più velocemente delle forme Covid finora. Ci sono già stati casi nel nuoto artistico che hanno portato all'assenza dalla competizione o dal campo di allenamento.

Ricordate che coloro che sono stati infettati hanno bisogno di tempo dopo la quarantena/isolamento per essere in grado di allenarsi di nuovo completamente.

Al seguente link troverete le informazioni di Swiss Olympic sullo sport e Covid: https://www.swissolympic.ch/fr/a-propos-de-swiss-olympic/Dossier-Covid-19/Schutzkonzepte-f-r-Sport-und-Veranstaltungen

Troverete anche il protocollo "Ritorno graduale allo sport" dopo un'infezione da Covid-19: https://www.swissolympic.ch/fr/dam/jcr:99455112-2dd0-49fd-be45-130e831fc582/SO_Protokoll%20GRTS_A4_FR_060421.pdf

È importante che siate ben informati e che gli atleti possano tornare ad allenarsi in condizioni di sicurezza e salute.

I documenti citati nei link li trovate anche in lingua italiana.