L'artistic swimming (nuoto sincronizzato) è una disciplina molto complessa, tecnica, difficile ed impegnativa da apprendere, ma estremamente spettacolare: nuoto, danza, ginnastica artistica si fondono per dare vita a coreografie bellissime.

Un lavoro intenso da un punto di vista tecnico che può essere iniziato già a partire dall'età di 6 anni.  Disciplina, spirito di sacrificio, condivisione, spirito di squadra, collaborazione, organizzazione, concentrazione…tanti tanti aspetti che le nostre ragazze a ogni allenamento, a ogni gara devono mettere in campo (non solo in piscina!).

Abbiamo in questi anni incrementato il numero delle nostre iscritte raggiungendo nella stagione 2022/2023 le 73 unità. A livello ticinese la Lugano Aquatics è l'unico club a praticare questo sport a livello agonistico, raccogliendo dei risultati a livello nazionale e regionale di tutto rispetto, con un medagliere decisamente ricco.

La nostra realtà consolidatasi negli anni, vanta oggi un'organizzazione strutturata a livello di comitato e soprattutto di staff tecnico, che permette di garantire le migliori condizioni per lo sviluppo delle nostre attività.

Grazie alla Lugano Aquatics tutta, alla Città di Lugano e a tutti gli altri Enti che ci danno la possibilità di avere le strutture necessarie per praticare il nostro sport, guardiamo al futuro con ottimismo e con il giusto entusiasmo per volerci sempre migliorare.

Siamo una grande "famiglia sportiva": condividiamo dei valori che anche nella vita rappresentano dei tasselli fondamentali. Lo sport è anche crescita personale, credere nei valori (quali il rispetto per gli altri, la disciplina, la condivisione, la collaborazione), viverli e metterli in pratica è un bagaglio importante che le ragazze si porteranno dentro e che saranno una guida anche nella vita di tutti giorni.

Membri di questa famiglia sono le atlete, gli allenatori, i dirigenti (che seppure volontari lavorano con impegno e passione) e, non ultimo, i genitori delle nostre atlete, che svolgono un ruolo estremamente importante per garantire la continuità e l’impegno delle atlete a seguire gli allenamenti, a presenziare alle gare nazionali, a partecipare agli eventi che organizza la società. Senza questo supporto, raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che ci poniamo ad inizio di ogni stagione, diventa un’impresa non impossibile certo ma quantomeno più difficile.

Per tutto questo… Viva la Lugano Artistic Swimming!